La perdita graduale di autosufficienza si esprime con modalità ed esigenze diverse da un individuo ad un altro, pertanto gli ospiti vengono considerati tenendo conto del processo di invecchiamento evolutivo che è collegato alla loro storia personale.
Gli interventi assistenziali sono globali, intensivi, continuativi e personalizzati. Il patrimonio globale dell’anziano deve essere conosciuto e salvaguardato, con una continuità assistenziale rispetto alle sue abitudini per garantire un benessere complessivo con la soddisfazione dei bisogni fisici (cibo, igiene, sonno…) e psicologici (stima di sé, relazioni con gli altri, soddisfazioni…).
Gli interventi sono diversificati e specifici per rispondere al meglio a tutti i bisogni. L’unitarietà dell’intervento di tutte le figure professionali per raggiungere gli obiettivi prefissati, di prevenzione, di cura, di mantenimento, di recupero e riabilitazione deve essere costante e permettere lo sviluppo di un lavoro interdisciplinare mettendo a disposizione numerosi strumenti di integrazione.
Lo sforzo di tutti è concentrato nella riabilitazione dell’anziano per aiutarlo a vivere meglio possibile, accettando le proprie limitazioni e sostenendolo per garantirgli maggior autonomia e minor dipendenza possibile.
ASSISTENZA
INFERMIERISTICA
24 ore su 24
Servizi Comuni
L’Operatore Socio Sanitario è un addetto professionalmente preparato per lavorare in una logica di progetto individuale di assistenza che garantisca un’idonea gestione quotidiana del singolo ospite.
La palestra è attrezzata con macchinari per la mobilizzazione passiva e attiva degli arti, con diversi tipi di apparecchiature elettromedicali (magnetoterapia, laser, ed ultrasuoni) per il trattamento delle algie. La fisioterapista collabora inoltre con l’educatrice nell’attività di ginnastica dolce di gruppo per gli ospiti non autosufficienti.