La perdita graduale di autosufficienza si esprime con modalità ed esigenze diverse da un individuo ad un altro, pertanto gli ospiti vengono considerati tenendo conto del processo di invecchiamento evolutivo che è collegato alla loro storia personale.

Gli interventi assistenziali sono globali, intensivi, continuativi e personalizzati. Il patrimonio globale dell’anziano deve essere conosciuto e salvaguardato, con una continuità assistenziale rispetto alle sue abitudini per garantire un benessere complessivo con la soddisfazione dei bisogni fisici (cibo, igiene, sonno…) e psicologici (stima di sé, relazioni con gli altri, soddisfazioni…).

Gli interventi sono diversificati e specifici per rispondere al meglio a tutti  i bisogni. L’unitarietà dell’intervento di tutte le figure professionali per raggiungere gli obiettivi prefissati, di prevenzione, di cura, di mantenimento, di recupero e riabilitazione deve essere costante e permettere lo sviluppo di un lavoro interdisciplinare mettendo a disposizione numerosi strumenti di integrazione.

Lo sforzo di tutti è concentrato nella riabilitazione dell’anziano per aiutarlo a vivere meglio possibile, accettando le proprie limitazioni e sostenendolo per garantirgli maggior autonomia e  minor dipendenza possibile.

ASSISTENZA
INFERMIERISTICA
24 ore su 24

Servizi Comuni

Servizio per il riordino e pulizia della camera.
la figura dell’Operatore Socio Sanitario che opera direttamente e continuamente a contatto con gli ospiti è il perno delle attività della Casa per Anziani. Essa si occupa  della soddisfazione dei bisogni primari degli  ospiti (igiene, alimentazione, sonno, deambulazione, necessità fisiologiche, ecc) e aiuta psicologicamente l’ospite a sentirsi a proprio agio nella struttura.
L’Operatore Socio Sanitario è  un addetto professionalmente preparato  per  lavorare  in una logica di progetto individuale di assistenza  che garantisca un’idonea gestione quotidiana del singolo ospite.
E’ garantita dal Medico di base di ogni paziente o dal medico di continuità assistenziale nelle fasce orarie dedicate.
24 ore su 24 per la sorveglianza sanitaria dell’ospite (terapie, medicazioni, gestione di PEG, ecc). La casa per Anziani “Mons. Craveri Oggero” è una delle poche in provincia ad offrire questo tipo di servizio, dando la possibilità di accogliere pazienti con patologie gravi e complesse, offrendo un sevizio costante, presente e di qualità. Questo servizio ha permesso di ridurre notevolmente gli invii notturni in pronto soccorso, evitando stress e confusione sia per l’ospite che per il familiare. Inoltre la gestione dei farmaci è effettuata dall’assistenza infermieristica.
Garantito due mattine alla settimana dal Direttore Sanitario. La specializzazione in Geriatria e la comprovata esperienza sul campo, permettono di fare diagnosi accurate e competenti sia per i disturbi fisici che per quelli comportamentali. Il Direttore Sanitario valuta l’idoneità dei setting di cura e promuove interventi mirati alla migliore assistenza dell’anziano.
Due volte a settimana è presente in struttura una logopedista che valuta le capacità deglutitorie e propone norme di alimentazione al fine di evitare rischi correlati ad una non corretta deglutizione nei soggetti disfagici. Inoltre la logopedista esegue valutazioni di soggetti con deficit comunicativi quali afasie e disartrie e, qualora necessario, effettua il trattamento riabilitativo.
Con l’intervento di una terapista specializzata, ogni mattina dalle ore 07.00 alle 12.00 e due pomeriggi a settimana. Gli obiettivi primari sono il recupero funzionale, il mantenimento e la valorizzazione delle funzioni residue dell’ospite.
La palestra è attrezzata con macchinari per la mobilizzazione passiva e attiva degli arti, con  diversi tipi di apparecchiature elettromedicali (magnetoterapia, laser, ed ultrasuoni) per il trattamento delle algie. La fisioterapista collabora inoltre con l’educatrice nell’attività di ginnastica dolce di gruppo per gli ospiti non autosufficienti.
Fornito da una psicologa specializza nella terza età, che offre sostegno ai familiari, in particolar modo per il Nucleo Alzheimer, ed agli ospiti per favorirne l’inserimento in struttura. La psicologa è presente tre volte alla settimana per un totale di 10 ore.
Nella struttura sono in servizio due educatrici a tempo pieno, presenti dal lunedì al sabato: una si dedica alle attività del Nucleo Alzheimer e  svolge attività che incrementano la socializzazione e la stimolazione cognitiva. L’altra invece si occupa dei reparti sia per autosufficienti che non, promuovendo l’aggregazione, le attività di gruppo oltre che progetti personalizzati.
Il servizio di ristorazione è da anni affidato ad una ditta esterna che prepara i pasti in loco. Agli operatori è affidato il controllo dell’HCCP, della qualità degli alimenti e il rispetto del menù vidimato dall’ ASL; vengono inoltre preparati pasti personalizzati in base alle esigenze.
La biancheria degli ospiti viene trattata nella lavanderia interna, completamente rinnovata pochi anni fa adottando lavatrici di ultima generazione a doppio oblò. Tale servizio è compreso nella retta.
La presenza della cappella all’interno della struttura dà la possibilità agli ospiti di assistere alla celebrazione della Santa Messa ogni mattina grazie alla presenza del Cappellano.