Mission
L’Ente “Casa per Anziani Mons. Craveri-Oggero” si è posto l’impegno di migliorare la qualità della vita dell’anziano, di evitare l’isolamento e l’emarginazione e di favorire l’integrazione sociale, offrire spazi di riabilitazione specifica e attività di animazione, offrendo altresì attività ricreative e sollecitanti le azioni quotidiane di gestione di sé ed i rapporti interpersonali per limitare la dipendenza.
L’obiettivo è quello di salvaguardare la dignità e la personalità di ciascun ospite, i suoi diritti alla difesa della vita, della salute, delle aspirazioni personali.
I principi fondamentali a cui si ispira l’attività della Casa per Anziani sono quelli dell’equità, dell’uguaglianza, della continuità, dell’umanità dell’efficienza e dell’efficacia.
EQUITA’
Tutti gli operatori della struttura svolgono le loro mansioni in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli ospiti.
UGUAGLIANZA
A parità di esigenze la struttura garantisce un uguale trattamento a tutti gli ospiti senza distinzione di nazionalità, sesso, razza, religione, opinioni politiche e ceto sociale. Le azioni nei riguardi degli ospiti sono ispirate a criteri di obiettività, imparzialità, etica e trasparenza.
CONTINUITA’
I servizi vengono erogati in maniera integrata, con regolarità e continuità.
UMANITA’
L’attenzione centrale è posta nei confronti dell’ospite, con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche, mentali, culturali o sociali, agendo con educazione, rispetto, cortesia e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
EFFICIENZA ed EFFICACIA
Le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile, al fine di produrre i migliori risultati in termini di benessere degli ospiti e di gratificazione del personale.
Al fine di rendere effettiva la tutela dei diritti degli ospiti, la struttura s’impegna a garantire:
- la riservatezza ed il rispetto della dignità della persona;
- la personalizzazione dell’assistenza in rapporto alle esigenze del singolo ed in relazione al suo stato di salute.
Le attività svolte sono improntate a garantire il raggiungimento e il mantenimento del miglior livello possibile di qualità della vita delle persone ospitate nella struttura, con l’impegno a:
- svolgere le proprie attività con il criterio della massima disponibilità operativa al fine di garantire il soddisfacimento dei bisogni bio-psico-sociali di ogni ospite;
- favorire la partecipazione del volontariato, in particolare per attività di animazione e risocializzazione;
- garantire alle persone ospitate il rispetto dei loro diritti, della loro personalità, anche mediante la personalizzazione degli ambienti, la valorizzazione di ognuno attraverso una particolare cura dell’aspetto fisico, favorendo lo sviluppo delle relazioni interpersonali all’interno e all’esterno del presidio.